Meteo

Solstizio d'estate: oggi il giorno più lungo dell'anno

mercoledì 21 giugno 2017
 Questa mattina alle ore 6:24 locali, comincerà l'estate astronomica, mentre quella meteorologica, per convenzione internazionale, è già cominciata l'1 giugno.
Il primo giorno d'estate astronomica, o solstizio d'estate, è il giorno più lungo dell'anno nell'emisfero
boreale, il più corto in quello australe
In particolare, a 
Lecce, domani il sole sorgerà alle 5:18 e tramonterà alle 20:21, raggiungendo l'altezza massima (del giorno, ma anche di tutto l'interno anno) di circa 73° sopra l'orizzonte alle ore 12:50 locali. La durata complessiva del giorno sarà di circa 15 ore.
Il solstizio d'estate è anche il giorno in cui il sole non tramonta mai per chi si trova al Circolo Polare Artico ("il sole di mezzanotte"), mentre se foste al Circolo Polare Antartico sperimentereste un'intera giornata al buio. 
Domani, in Svezia ad esempio, alla stessa longitudine di Lecce ma lungo il parallelo del Circolo Polare Artico il momento del tramonto e dell'alba coincideranno, regalando ben 24 ore di luce.
Al Tropico del Cancro, invece, il giorno del solstizio il Sole è esattamente perpendicolare rispetto ad un osservatore durante il mezzogiorno locale: ossia, domani, alle 12.50, alla stessa longitudine di Lecce ma lungo il parallelo del Tropico del Cancro, le ombre degli oggetti scompariranno e sarà possibile vedere l'immagine del disco solare nel fondo dei pozzi.

E' bene precisare, infine, che il solstizio d'estate pur rappresentando il giorno più lungo dell'anno (nel nostro emisfero) è in realtà un momento ben preciso (domani alle ore 6:24 locali), in quanto rappresenta l'istante in cui il Sole raggiunge la posizione più a nord dall'equatore celeste, per poi ricominciare la nuova lenta discesa verso sud.
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/11/2017
Nella notte la rasoiata artica ha portato tramontana e qualche rovescio: il tempo ...
Meteo
10/11/2017
Una perturbazione di origine nord-Atlantica ha raggiunto il Mediterraneo agganciando ...
Meteo
09/11/2017
La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra lo scivolamento di un ...
Meteo
06/11/2017
 La perturbazione è arrivata sulla Puglia nella notte portando ...